Come la città più antica, più grande e più urbana d’Australia, la bella Sydney ha qualcosa di speciale da offrire ad ogni visitatore. Ampie spiagge di sabbia e crociere panoramiche rendono la Harbour City la meta di vacanza perfetta per i viaggiatori in cerca di divertimento sulla sabbia e sul mare. Ristoranti di prima classe, negozi e istituzioni culturali come l’iconica Sydney Opera House invitano coloro che sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio arricchente. Una panoramica delle principali attrazioni turistiche di Sydney:
Sydney Harbour Bridge
L’iconico Sydney Harbour Bridge è sia il metodo principale per attraversare il porto che una destinazione di viaggio per i visitatori avventurosi. Completato nel 1932, il ponte presenta un arco che si trova a 134 metri sul livello del mare e si estende per 503 metri.
Nel 1998, la città ha aperto un’attrazione Bridge Climb che permette ai visitatori più esigenti di salire fino alla cima dell’arco. I partecipanti sono equipaggiati con indumenti protettivi e fissati ad una linea di vita in filo metallico durante le tre ore e mezza di salita e discesa. Per coloro che desiderano una vista meno avventurosa dal ponte, il Pylon Lookout Museum è un’attrazione popolare. Al museo si accede dal sentiero che costeggia il lato orientale del ponte.
Torre di Sydney
Con i suoi 327 piedi sopra il livello del mare, la Sydney Tower è la struttura più alta della città e offre una vista a 360 gradi sulla compatta metropoli, sul porto e sulla campagna circostante. Progettato dall’architetto Donald Crone, l’edificio è stato aperto al pubblico nel 1981. In piedi 260 metri sopra il livello del suolo, l’edificio Sydney Tower Eye dispone di una piattaforma panoramica chiusa che circonda completamente la struttura. La torre ha tre strutture per la ristorazione, tra cui il ristorante girevole 360 Bar e Dining. L’ultima aggiunta alla Torre è un cinema “4D”, che esalta l’esperienza teatrale con effetti speciali come il vento e le bolle.
Queen Victoria Building
Più comunemente chiamato QVB, il Queen Victoria Building è un centro commerciale di cinque piani che occupa un intero isolato della città e ospita quasi 200 rivenditori. Costruito dall’architetto George McRae nel 1898, l’edificio è stato progettato come mercato e sala da concerto. Più tardi gli inquilini utilizzarono l’edificio per uffici e la struttura cominciò a decadere durante la Grande Depressione. Il QVB è stato riportato alla sua gloria e al suo scopo originario. Un bellissimo esempio dello stile romanico revival reso popolare durante il regno della regina Vittoria, il QVB è caratterizzato da una grande cupola di vetro rivestito in rame, ringhiere ornamentali in ghisa e numerose vetrate colorate.
Spiaggia di Bondi
Situato a pochi minuti dal Central Business District (CBD) di Sydney, Bondi Beach è una lunga un miglio di sabbia dorata con tetti in tegole rosse, appartamenti e spazi verdi. Una passeggiata adiacente alla sabbia corre lungo la lunghezza della spiaggia a forma di mezzaluna.
Bondi Beach attira nuotatori, surfisti, bagnanti, bagnanti e culturisti. Poiché le onde più violente e le maree più forti sono all’estremità sud della spiaggia, questa zona è generalmente riservata ai surfisti. Nuotatori e bagnanti tendono a favorire l’estremità nord accanto a un tratto di erba con “barbies” a gettoni. La spiaggia, ben pattugliata, è dotata di spogliatoi e i quartieri vicini sono ricchi di caffè, bar e negozi.
Teatro dell’Opera di Sydney
Arroccato sul lungomare di Bennelong Point, il Sydney Opera House è uno degli edifici più famosi al mondo. Progettato dall’architetto danese Jørn Utzon, i tetti bianchi e inclinati della struttura fanno apparire il centro per le arti dello spettacolo come se si trattasse di una nave gigantesca in mare. Il complesso è stato completato nel 1973 dopo 16 anni di costruzione e un costo di oltre 100 milioni di dollari. Una ristrutturazione del 2004 ha aggiunto pareti di vetro alla reception, offrendo ai visitatori una vista sul porto. Oltre al teatro dell’opera da 1.500 posti a sedere, il centro dispone di una sala concerti e altri tre teatri, oltre a numerosi bar e ristoranti.