Le patate generano sempre il meglio in pieno sole. Sono piante dalla radicazione aggressiva, che produrranno il raccolto migliore se piantate in un terreno leggero, sciolto e ben drenato. Le patate preferiscono un terreno leggermente acido con un PH da 5,0 a 7,0. Fortunatamente le patate sono molto adattabili e quasi sempre producono un raccolto rispettabile, anche quando le condizioni del suolo e le stagioni di crescita sono meno che perfette.
Mantenete sempre il vostro appezzamento di patate senza erbacce per ottenere i migliori risultati. Le patate dovrebbero essere ruotate in giardino, non essendo mai coltivate nello stesso punto fino a quando non ci sono state 3-4 anni di assenza di patate.
Quando piantare le patate
Le patate possono essere piantate non appena il terreno può essere lavorato all’inizio della primavera, tenendo conto delle temperature del suolo. Le piante di patate non inizieranno a crescere fino a quando la temperatura del suolo non avrà raggiunto i 7.5 gradi centigradi. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non inzuppato d’acqua.
Le patate possono tollerare un leggero gelo, ma si dovrebbe fornire una certa protezione dal gelo per le piante se si sa che un duro congelamento a fine stagione sta arrivando. Se volete prolungare i tempi di stoccaggio e avere una lunga stagione di crescita, potete piantare un secondo raccolto fino al 15 giugno e raccogliere le patate il più tardi possibile.
Taglio delle patate prima della semina
Una o due settimane prima della data di semina, posizionate i tuberi-seme di patate in un’area dove saranno esposti alla luce e a temperature comprese tra i 15 e i 20 gradi. Questo porterà all’inizio del processo di germinazione. Un giorno o due prima di piantare, usate un coltello affilato e pulito per affettare le patate da semina più grandi in pezzi più piccoli. Ogni pezzo dovrebbe essere di circa 5 centimetri quadrati, e deve contenere almeno 1 o 2 occhi o boccioli.
Una buona regola empirica è quella di piantare patate intere se sono più piccole di una pallina da golf. In un giorno o giù di lì il vostro seme formerà uno spesso calloso sopra i tagli, che aiuterà a prevenire la decomposizione.
Piantare le patate in giardino
Le patate si coltivano meglio in fila. Per cominciare, scavate una trincea profonda 15-20 centimetri. Piantate ogni pezzo di patata (tagliato di lato verso il basso, con gli occhi rivolti verso l’alto) ogni 30-40 centimetri, con le file distanziate di un metro. Se il vostro spazio è limitato o se volete coltivare solo patate da latte, potete diminuire la distanza tra le piante.
Come irrigare le patate
Mantenete le vostre piante di patate ben innaffiate per tutta l’estate, soprattutto durante il periodo di fioritura delle piante e subito dopo la fase di fioritura. Durante questo periodo di fioritura le piante stanno creando i loro tuberi e un approvvigionamento idrico costante è fondamentale per un buon risultato del raccolto. Quando il fogliame ingiallisce e inizia a morire, interrompete l’irrigazione. Questo aiuterà a iniziare a curare le patate per il periodo del raccolto.
Quando raccogliere le patate
Le patate possono essere raccolte in genere 2-3 settimane dopo che le piante hanno terminato la fioritura. Scavate delicatamente intorno alle piante per rimuovere le patate per il consumo fresco, facendo attenzione a non essere troppo invadenti. Cercate di rimuovere le patate novelle più grandi e lasciate quelle più piccole in modo che possano continuare a crescere. Prendete solo ciò di cui avete bisogno per mangiare immediatamente. Le patate novelle fatte in casa sono un lusso e dovrebbero essere usate lo stesso giorno in cui sono state scavate.
Le patate da conservare non devono essere scavate prima di 2-3 settimane dopo la morte del fogliame. Scavate con cura le patate con una forchetta robusta e, se il tempo è asciutto, lasciatele riposare in campo, non lavate, per 2-3 giorni. Questa fase di stagionatura permette alle bucce di maturare ed è essenziale per una buona conservazione. Se il tempo durante la raccolta è umido e piovoso, lasciate stagionare le patate in un’area secca e protetta come un garage o un portico coperto.