Il tema del risparmio, è cosa nota, riguarda da vicino la maggior parte delle famiglie italiane, che cercano di far quadrare i conti tra le mille spese da dover sostenere. È inutile negare, infatti, come il potere d’acquisto dei cittadini del Belpaese sia calato significativamente negli ultimi dieci anni, creando non pochi problemi nell’acquisto di beni o servizi che, prima dell’avvento della crisi finanziaria del 2008, erano facilmente accessibili.
L’attenzione a qualsiasi voce di spesa, di conseguenza, è diventata ancor più importante, senza tralasciare nulla al caso. E ogni famiglia cerca, per quanto ovvio, di poter risparmiare negli ambiti ritenuti di maggior necessità, quelli, tanto per intenderci, essenziali e di cui non se ne può fare assolutamente a meno.
Come risparmiare nella gestione dell’autovettura
Tra questi rientra, senza alcun dubbio, quello relativo all’automobile, strumento essenziale nella quotidianità di tutti noi, che consente di poter raggiungere il proprio luogo di lavoro e di effettuare tutti gli spostamenti necessari della vita familiare. L’autovettura, però, implica costi non indifferenti, sia in termini di manutenzione, vedasi la revisione auto, che fiscali, come il pagamento annuale del bollo auto.
In molti casi, poi, tutto ciò si associa al pagamento della rata mensile del prestito sottoscritto all’atto dell’acquisto del veicolo. Esiste, tuttavia, una soluzione che può consentire di abbattere i costi complessivi annuali relativi all’automobile: consultare portali come questo è un’ottima scelta per valutare un eventuale noleggio a lungo termine, soluzione che include tutti i costi nella rata mensile senza ulteriori spese a carico del conducente.
Scegliere l’offerta gas-luce maggiormente adatta alle proprie esigenze
Negli ultimi mesi, d’altro canto, un tema che sembrava ormai dimenticato, considerato che era assente o poco presente da quasi un decennio, è tornato fortemente presente: l’inflazione. Tutti noi, purtroppo, ci siamo accorti come i prezzi siano aumentati considerevolmente, soprattutto in alcuni ambiti di primaria ed indispensabile necessità.
Il caso più lampante, in tal senso, è costituito dall’aumento delle bollette di gas e luce, che ogni singola persona è tenuta a pagare in base alla scadenza contrattualmente prevista. Il “caro-energia” impone, in primis, di controllare le offerte degli operatori dei settori gas e luce, andando alla ricerca della soluzione che sia maggiormente confacente alle nostre esigenze e consenta di ottenere un buon risparmio in bolletta.
I comportamenti virtuosi da adottare in tema di risparmio energetico
Un minor consumo energetico, e di conseguenza un esborso inferiore in bolletta, dipende anche dai comportamenti di ognuno di noi. Ad esempio, è preferibile utilizzare le lampadine LED, che sono in grado di consumare cinque volte in meno rispetto a quelle tradizionali. La maggior parte dei consumatori è a conoscenza di questo dato.
Spesso, però. non viene tenuto adeguatamente in considerazione: sostituire tutte le lampadine tradizionali con quelle LED, è il primo passo per ottenere una bolletta meno salata. E altrettanto importante, per quanto ovvio, accendere l’interruttore della luce solo quando strettamente necessario, evitando un dispendio energetico che, non di rado, può essere arginato solo con un po’ di attenzione.
Come combattere il “caro-spesa”
Il già citato tema inflazionistico si è abbattuto, inevitabilmente, anche nella “borsa della spesa”, con aumenti molti spiccati in alcuni generi alimentari, come ad esempio carne e pesce. Una maggior attenzione allo spreco del cibo, di per sé plausibile in qualunque contesto (e non solo quello attuale), risulta quindi ancor più importante: effettuare una spesa organizzata, acquistando porzioni e prodotti solo se effettivamente necessari, è una regola aurea per poter risparmiare maggiormente
Evitare le spese inutili
A tutti noi, talvolta, capita di acquistare oggetti o beni superflui, magari già posseduti o non strettamente necessari, Certo, di tanto in tanto, è giusto concedersi qualche piccolo vizio, ma dev’essere un evento sporadico e da effettuare nei momenti in cui è possibile realizzarlo. Tutto il “superfluo”, quindi, è opportuno non acquistarlo, onde evitare di accumulare cose inutili.