La Pasqua non è solo una festività religiosa: essa è un’occasione per i bambini ed i ragazzi per prendersi una pausa dallo studio e concedersi un periodo di relax. Inoltre, proprio grazie alla chiusura delle scuole, durante la Pasqua, le famiglie ne approfittano per una piccola vacanza, prima dell’arrivo dell’ estate, grazie al clima mite della stagione primaverile.
Vacanze di Pasqua: Il calendario scolastico
La Pasqua è una festività che ogni anno cambia il periodo in cui cade: lo scorso anno scolastico la chiusura delle scuole per le vacanze pasquali era fissata dal 14 al 19 Aprile. Nel 2023, Pasqua sarà di Domenica 9 Aprile e lo stop alle lezioni è previsto dal 6 all’ 11 Aprile, con possibilità di modifica su decisione delle singole scuole: difatti, in Valle d’ Aosta la sospensione va dal 6 al 10 aprile mentre in Veneto le vacanze saranno ancora più brevi: dal 6 all’ 8 Aprile.
Questione diversa riguarda gli uffici dove non si ha un calendario ben definito, come nella scuola: gli unici giorni di chiusura sono quelli di Pasqua e Pasquetta. Tuttavia, il singolo lavoratore avrà la possibilità di prendere giorni di vacanza per uso personale.
Perché Pasqua non ha una data fissa?
A differenza del Natale, che cade tutti gli anni in una data precisa, Pasqua cambia ogni anno.
Il motivo per cui la Pasqua è una festività mobile, risiede nel fatto che essa è calcolata tenendo conto delle fasi lunari: infatti, nel 325 d.c., è stato stabilito che le celebrazioni pasquali dovessero cadere la domenica successiva alla prima luna piena che si verifica dopo l’ equinozio di primavera, il quale cade generalmente intorno al 21 Marzo.
Di conseguenza, se la festività pasquale cade dal 22 Marzo in poi, si parla di Pasqua precoce: l’ultima volta in cui si è verificato un fenomeno di questo tipo, è stato nel 2008 quando la Pasqua venne celebrata il 23 Marzo e, secondo gli studiosi potrebbe ripetersi nel 2285. Al contrario, la Pasqua tardiva cade intorno al 25 Aprile.
Come pianificare al meglio le vacanze di Pasqua”
Le vacanze di Pasqua rappresentano un’ottima occasione per staccare la spina e trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici.
Per pianificare al meglio queste vacanze, è importante tenere presente alcuni fattori chiave, come la scelta della destinazione, la prenotazione dei voli aerei, degli alloggi e il trasporto. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare i codici sconto Lastminute presenti all’interno del sito web e blog di viaggi Travellairs, per risparmiare sulla prenotazione dei voli aerei e degli hotel. Inoltre, è importante anche considerare il periodo in cui si desidera viaggiare, in quanto in alcune destinazioni ci possono essere affollamenti durante le vacanze di Pasqua.
Una volta che si hanno le idee chiare su questi aspetti, si può iniziare a pianificare il proprio itinerario. Se si sceglie di visitare una città, potrebbe essere utile programmare alcune attività e visite turistiche, mentre se si opta per una vacanza all’aria aperta, potrebbe essere necessario prenotare un’escursione o noleggiare attrezzature sportive.
In generale, la cosa più importante è lasciarsi guidare dalle proprie esigenze e preferenze personali, per trascorrere una vacanza di Pasqua indimenticabile.
Vacanze di Pasqua: l’occasione ideale per una gita all’aria aperta
Grazie alla chiusura delle scuole, Pasqua e Pasquetta sono i giorni ideali per una gita fuori porta.
Secondo un’indagine svolta da Coldiretti, in cui venivano analizzati i numeri delle prenotazioni durante la Pasqua del 2022, quattro italiani su dieci, ovvero il 39%, hanno scelto di fare una gita fuori porta ed hanno indicato come mete favorite le principali località italiane di mare o montagna. Nonostante ciò, sempre secondo Coldiretti, rimane una quota cospicua di italiani (36%) che hanno scelto di trascorrere le festività pasquali a casa per rilassarsi mentre il 20% ha scelto di trascorrere la Pasqua e Pasquetta in compagnia di amici e parenti.
Coloro che hanno scelto di trascorrere Pasqua e Pasquetta 2022 facendo una gita fuori porta, hanno optato per le diverse scelte possibili.
Tra le opzioni più gettonate vi è stato l’agriturismo: esso consente di poter gustare le specialità nazionali in totale relax, circondati dalla natura ma senza rinunciare al comfort e all’ospitalità offerte dalle aziende di campagna. In aggiunta, non è mancato chi ha deciso di trascorrere il pranzo delle festività pasquali organizzando un pic-nic, magari in qualche area verde attrezzata, oppure con una grigliata.
C’è chi ne approfitta per raggiungere la seconda casa in montagna o al mare, per riaprirla e dare una rinfrescata in modo che sia pronta per i weekend estivi e le vacanze.
In ogni caso, secondo Coldiretti, per la Pasqua 2022 gli italiani hanno speso 1,8 miliardi di euro, circa il 25% in più rispetto al 2021.