Viaggiare in Bolivia

Chi desidera un’autentica e spettacolare vacanza sudamericana deve assolutamente prendere in considerazione la Bolivia. Questo paese montuoso è l’unica nazione senza sbocco sul continente, e vanta montagne a strapiombo con il lago navigabile più alto del mondo, città culturali e spettacolari foreste pluviali e nuvole. È un po’ fuori dal percorso turistico battuto, che permette di viaggiare in modo economico e di avere una visione reale della vita boliviana. Ecco alcuni dei posti migliori da visitare in Bolivia.

Sucre

Sucre era una volta la capitale della nazione, ed è famosa in tutto il Sud America come la città bianca. La zona centrale della città ha edifici splendidamente imbiancate a calce e ben tenute che vale la pena di vedere. Si tratta di una città antica e ricca, la cui ascesa di status era strettamente legata a Potosi. Gli ospiti di Sucre possono godere della bellissima architettura e dei musei locali, o partecipare a fantastiche gite di un giorno per vedere crateri vulcanici, impronte di dinosauri, o le sette cascate.

Oruro

Questa città dei minatori è una delle più grandi della Bolivia, ed è conosciuta soprattutto per i suoi sontuosi costumi e festeggiamenti durante la stagione del carnevale. Il festival ospita migliaia di ballerini e musicisti che si esibiscono in un’ampia varietà di danze etniche. Fuori stagione, è un luogo ideale per vivere l’alta pianura, e ospita diversi buoni musei e la strada artigianale di Calle La Paz, che produce molti dei costumi e maschere per il festival, così come riproduzioni turistiche da portare a casa e mostrare.

Tiwanaku

Tiwanaku, situata sulla riva meridionale del lago Titicaca, era la capitale di una delle più importanti civiltà esistenti prima degli Incas. Gli archeologi hanno scavato solo una piccola parte della città, ma stimano che al suo apice almeno 20.000 persone vivevano in città. Gli scavi hanno dimostrato che i cittadini vivevano in quartieri separati, chiusi da grandi mura. Altri resti trovati a Tiwanaku includono templi, una piramide, grandi porte e sculture di volti alieni.

La Paz

La Paz è la capitale amministrativa della Bolivia, mentre Sucre è la capitale costituzionale. Situata su ripide colline ad un’altitudine di circa 3.650 metri sul livello del mare, La Paz è la capitale “de facto” più alta del mondo. La vista dall’alto mentre si vola verso La Paz è incredibile. In primo luogo, le distese baraccopoli di El Alto appaiono, lasciando lentamente il posto alla vista di La Paz stessa, aggrappati ai lati di quello che sembra un grande squarcio nella terra.

Salar de Uyuni

Situato sulle Ande, il Salar de Uyuni è la più grande salina del mondo. Ha una straordinaria planarità con variazioni di altitudine media nell’arco di un metro su tutta la zona del Salar. La distesa di sale crea un paesaggio bianco senza fine durante la stagione secca, ma l’area è più mozzafiato nella stagione delle piogge quando è coperta d’acqua. Il riflesso del cielo azzurro crea un paesaggio spettacolare e surreale, anche se alcuni turisti insistono nel vedere il sale.